Benvenut* a “L’ora del Pitch”, la prima newsletter italiana dedicata a giornalist* e scrittor* freelance che desiderano cogliere nuove opportunità, migliorare le loro abilità di pitch e accedere a bandi, premi e formazione dall’Italia e dal Mondo.
La filosofia della newsletter è ispirata alla libera collaborazione: ognuno fa quello che può nella misura che può. La cifra suggerita è di 💸 5 euro/mese o 50 euro/anno 💸
Se non puoi permettertelo, non c'è bisogno di annullare l'iscrizione, scrivimi oradelpitch@gmail.com e troveremo una soluzione.
Se puoi pagare meno di quanto hai fatto in passato, tranquillo e senza preoccupazioni. Paga quello che puoi.
Se puoi permettertelo e non paghi... non va bene!
PROMEMORIA: Si prega di non includere il mio nome o il nome della newsletter nelle vostre mail di pitch, a meno che l’opportunità non sia un’esclusiva specificatamente da me richiesta. “L’ora del Pitch” è uno spazio in cui vi informo sulle opportunità disponibili, non ho alcun potere di scelta nè modo di convincere gli editori della bontà del vostro progetto.
Per mettersi in contatto oradelpitch@gmail.com
Vuoi fare della pubblicità?
👉 compila la scheda pubblicitàConosci un annuncio che non è ancora stato pubblicato?
👉 compila la scheda annunci
Tutti i ricavati andranno a coprire gli abbonamenti per coloro che non possono permettersi la newsletter.
ITALIA
LAVORO
Fanpage cerca divulgatore video per varie redazioni e anche una figura junior
📍Roma & Milano
Sky cerca social content manager
📍Milano
DataAnnotation cerca writer bilingue
📍Remoto
Startego SWAT cerca copywriter
📍S. Marino/Rimini
Agenzia Vista cerca videoreporter
📍Roma
Leggo cerca aspirante giornalista
📍Roma
Letuelzioni ha diverse posizioni aperte
📍 Remoto
EURES cerca diverse figure che parlino italiano e disposti a trasferirsi a
📍 Sofia, Bulgaria
⬇️ Sempre freschi ⬇️
CityNews cerca nuovi collaboratori
Gruppo Maggioli cerca diverse figure
Gruppo Mondadori cerca diverse figure
Zanichelli pure
📣 Stanco di aggiornare il portfolio e rischiare di perdere i tuoi lavori?
Con Authory hai una pagina sempre aggiornata che salva ogni tuo contenuto, pronta da condividere. Ottieni il tuo portfolio automatico oggi!
BANDI
Treccani Accademia, in collaborazione con il Tascabile e forte della sua esperienza, ha anche una Scuola di scrittura culturale: un laboratorio che diventa redazione dove gli iscritti raccolgono ed editano i pezzi che vengono pubblicati, sotto la sapiente guida dei docenti.
Apre la call for proposal per DataHarvest, se volete saperne di più ecco il nostro punto di vista dall’ultima conferenza tenutasi in Blegio lo scorso maggio.
FORMAZIONE & FELLOWHIP
L’intelligenza artificiale nel giornalismo
come difendersi dall’arrivo delle intelligenze artificiali nelle redazioni? Ma soprattutto, come sfruttarle per lavorare meno e meglio?
📍Milano
Europavox Campus 2025 in collaborazione con l'Università di Clermont Auvergne, promuove talenti musicali, scambi culturali e il coinvolgimento dei giovani in Europa. Quest'anno, al progetto si unisce anche la Gediminas Technical University di Vilnius (Lituania), affiancandosi a istituzioni di Norvegia, Romania, Germania e Francia. Per giovani giornalisti di età compresatra i 18 e i 30 anni. Esperienza pratica di giornalismo, tutto spesato!
Questo corso a tempo pieno di quattro semestri, offerto a Bonn presso Deutsche Welle, combina ricerca, lezioni e esperienza pratica. Il curriculum interdisciplinare copre media, giornalismo, scienza della comunicazione e gestione dei media, fornendo le competenze necessarie per eccellere nel settore.
📆 28 Febbraio 2025
Qui una lista completa e aggiornata in tempo reale per la formazione gratuita in campo comunicazione e digitale divisa per regione.
PREMI
European Press Prize per 5 categorie: Distinguished Reporting, Innovation, Investigative Reporting, Migration Journalism e Public Discourse (
📆 14 Dicembre 2024
Premio Pippo La Pira per tesi di laurea che contribuiscano a migliorare la conoscenza del territorio lentinese e delle sue caratteristiche storico-archeologiche, architettoniche, paesaggistiche e naturali.
📆 31 Dicembre 2024
Premio Rossella Minotti per giornalisti e giornaliste under 35
📆 31 Dicembre 2024
🎙️ Arriva L’imPITCHone! Il podcast di L'ora del Pitch, per i giornalisti freelance. Ogni episodio è uno spazio di idee, risorse e spunti per chi vuole trasformare un’idea in un racconto che conta.
#1 Eva Benelli, la scienza "va raccontata con chiarezza, passione e responsabilità"
#2 Raffele Buccolo, giornalista di Inside Over, ci parla del mondo dell’OSINT
👉Stay Tuned
MONDO
Questa lista di opportunità, sebbene presentata in italiano, richiede la conoscenza di almeno una lingua straniera, spesso l’inglese. Per quanto sia possibile avvalersi di una traduzione online e alcune redazioni siano disponibili a collaborare con autori che non parlano la lingua di pubblicazione, per aumentare le chance di successo si consiglia un livello minimo di competenza linguistica.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a L'ora del Pitch per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.