Benvenut* a “L’ora del Pitch”, la prima newsletter italiana dedicata a giornalist* e scrittor* freelance che desiderano cogliere nuove opportunità, migliorare le loro abilità di pitch e accedere a bandi, premi e formazione dall’Italia e dal Mondo.
La filosofia della newsletter è ispirata alla libera collaborazione: ognuno fa quello che può nella misura che può. La cifra suggerita è di 💸 5 euro/mese o 50 euro/anno 💸
Se non puoi permettertelo, non c'è bisogno di annullare l'iscrizione, scrivimi oradelpitch@gmail.com e troveremo una soluzione.
Se puoi pagare meno di quanto hai fatto in passato, tranquillo e senza preoccupazioni. Paga quello che puoi.
Se puoi permettertelo e non paghi... non va bene!
PROMEMORIA: Si prega di non includere il mio nome o il nome della newsletter nelle vostre mail di pitch, a meno che l’opportunità non sia un’esclusiva specificatamente da me richiesta. “L’ora del Pitch” è uno spazio in cui vi informo sulle opportunità disponibili, non ho alcun potere di scelta nè modo di convincere gli editori della bontà del vostro progetto.
Per mettersi in contatto oradelpitch@gmail.com
Vuoi fare della pubblicità?
Compila la scheda pubblicità. Tutti i ricavati andranno a coprire gli abbonamenti per coloro che non possono permettersi la newsletter.
Conosci un annuncio che non è ancora stato pubblicato?
Compila la scheda annunci.
ITALIA
PITCH
DANCE REWRITE – Bando di giornalismo e ricerca indetto da Campadidanza Magazine, edito da Movimento Danza e diretto da Raffaella Tramontano.
Il bando intende promuovere un approccio alla danza ampio e complessivo, come cultura e non solo come praxis, stimolando l’individuazione di prospettive e punti di vista diversi e l’interesse per la scrittura giornalistica dedicata alla danza. Dance Rewrite è destinato a giornalisti, insegnanti di danza, così come studenti, ricercatori, operatori sociali, docenti, performer e chiunque voglia contribuire ad una nuova e diversa visione della danza.
📆 6 Ottobre 2024
LAVORO
MaMarketing cerca videomaker
📍 Milano
Il Gazzettino cerca giornalista per redazione web
📍 Venezia
Italian Bees cerca giornalista freelance
📍 Milano
Reverse cerca un direttore di testata
📍 Milano
Il gruppo Gascon cerca un giornalista web
📍 Milano
Gi Group cerca giornalista
📍 Venezia
Alanews cerca un video editor
📍 Milano
L’agenzia Together è alla ricerca di un/a Senior Copywriter
📍 Milano
Il gruppo EssilorLuxottica sta cercando un/a Content Editor
📍 Milano
Technogym ricerca un/a Senior Media Relations Manager
📍 Milano
L'Azienda Trasporti Milanesi è in cerca di un/a Junior Internal Communication
📍 Milano
Il gruppo del fashion & luxury Antonioli è alla ricerca di un/a Social Media Strategist
📍 Milano
L'Università degli Studi di Padova cerca 2 x Addetti/e alla Comunicazione e Promozione dei siti culturali dell’ateneo
📍 Padova
Il gruppo industriale Cefla sta cercando un/a Brand Communication Manager
📍 Imola
L'Università Luiss Guido Carli è alla ricerca di un/a Risorsa per il Press Office
📍 Roma
Dekra cerca un/a Communication Specialist per la direzione HR
📍 Roma
Il brand Camomilla Italia è alla ricerca di un/a Assistente marketing e comunicazione omnicanale
📍 Napoli
La società benefit del settore tech e digitale Bhblasted sta cercando un/a PR & Communications Specialist
📍 Caserta
Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici è in cerca di un/a Junior Science Communication and Dissemination Specialist
📍 Lecce
⬇️ Sempre freschi ⬇️
CityNews cerca nuovi collaboratori
Gruppo Maggioli cerca diverse figure
Gruppo Mondadori cerca diverse figure
Zanichelli pure
BANDI
Treccani Accademia, in collaborazione con il Tascabile e forte della sua esperienza, ha anche una Scuola di scrittura culturale: un laboratorio che diventa redazione dove gli iscritti raccolgono ed editano i pezzi che vengono pubblicati, sotto la sapiente guida dei docenti.
FORMAZIONE & FELLOWHIP
Qui una lista completa e aggiornata in tempo reale per la formazione gratuita in campo comunicazione e digitale divisa per regione.
PREMI
Voices Awards: Le candidature sono aperte
Il festival Voices tornerà per una nuova edizione a Zagabria il 25 febbraio 2025, un'occasione per celebrare i giornalisti europei e il loro lavoro con i Voices Awards. Ci sono cinque categorie che premiano giovani giornalisti, investigatori, l'uso innovativo dell'IA, reporter locali e giornalismo sul clima. I partecipanti devono vivere in uno Stato membro dell'UE o in paesi ufficiali e potenziali candidati.
💰 1.000 euro
📆 15 Ottobre 2024
Premio Pippo La Pira per tesi di laurea che contribuiscano a migliorare la conoscenza del territorio lentinese e delle sue caratteristiche storico-archeologiche, architettoniche, paesaggistiche e naturali.
📆 31 Dicembre 2024
Premio giornalistico "Dalla parte delle ossa" per articoli e servizi sull'osteoporosi
MONDO
Questa lista di opportunità, sebbene presentata in italiano, richiede la conoscenza di almeno una lingua straniera, spesso l’inglese. Per quanto sia possibile avvalersi di una traduzione online e alcune redazioni siano disponibili a collaborare con autori che non parlano la lingua di pubblicazione, per aumentare le chance di successo si consiglia un livello minimo di competenza linguistica.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a L'ora del Pitch per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.