Benvenut* a “L’ora del Pitch”, la prima newsletter italiana dedicata a giornalist* e scrittor* freelance che desiderano cogliere nuove opportunità, migliorare le loro abilità di pitch e accedere a bandi, premi e formazione dall’Italia e dal Mondo.
La filosofia della newsletter è ispirata alla libera collaborazione: ognuno fa quello che può nella misura che può. La cifra suggerita è di 💸 5 euro/mese o 50 euro/anno 💸
Se non puoi permettertelo, non c'è bisogno di annullare l'iscrizione, scrivimi (oradelpitch@gmail.com) e troveremo una soluzione.
Se puoi pagare meno di quanto hai fatto in passato, tranquillo e senza preoccupazioni. Paga quello che puoi.
Se puoi permettertelo e non paghi... non va bene!
PROMEMORIA: Si prega di non includere il mio nome o il nome della newsletter nelle vostre mail di pitch, a meno che l’opportunità non sia un’esclusiva specificatamente da me richiesta. “L’ora del Pitch” è uno spazio in cui vi informo sulle opportunità disponibili, non ho alcun potere di scelta nè modo di convincere gli editori della bontà del vostro progetto.
Per mettersi in contatto oradelpitch@gmail.com
Vuoi fare della pubblicità?
Compila la scheda pubblicità. Tutti i ricavati andranno a coprire gli abbonamenti per coloro che non possono permettersi la newsletter.
Conosci un annuncio che non è ancora stato pubblicato?
Compila la scheda annunci.
ITALIA
PITCH
Poster è un nuovo progetto editoriale indipendente dedicato alla diffusione e creazione di reportage indipendnenti. Al momento è alla ricerca di collaboratori e collaboratrici per le sue storie e per dare vita a nuove rubriche.
📨 claudio@reversocollettivo.com
Call for Paper per una special issue di Biblioteca della Libertà sul tema “Povertà alimentare e diritto al cibo: sfide, politiche e pratiche“, a cura di Ilaria Madama, Franca Maino e Chiara Lodi Rizzini.
📆 30 Giugno 2024
DANCE REWRITE – Bando di giornalismo e ricerca indetto da Campadidanza Magazine, edito da Movimento Danza e diretto da Raffaella Tramontano.
Il bando intende promuovere un approccio alla danza ampio e complessivo, come cultura e non solo come praxis, stimolando l’individuazione di prospettive e punti di vista diversi e l’interesse per la scrittura giornalistica dedicata alla danza. Dance Rewrite è destinato a giornalisti, insegnanti di danza, così come studenti, ricercatori, operatori sociali, docenti, performer e chiunque voglia contribuire ad una nuova e diversa visione della danza.
📆 6 Ottobre 2024
LAVORO
L'agenzia Aipen è alla ricerca di un/a Press Officer, PR, Communication Strategist
📍 Udine
Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici è in cerca di un/a Science Communication and Dissemination Specialist
📍 Venezia
La casa editrice scolastica S. Lattes & C. Editori SpA cerca un/a Senior Editor
📍 Torino
L'azienda di relazioni pubbliche e comunicazioni strategiche APCO sta cercando un/a Social Media & Digital Consultant
📍 Milano
Fiera Milano è alla ricerca di un/a Social Media Manager
📍 Milano
L'Università Bocconi è in cerca di un/a Marketing Manager
📍 Milano
L'agenzia Inkout ricerca un/a Senior Copywriter
📍 Genova
Ducati sta cercando un/a Brand and Content Specialist
📍 Bologna
Technogym cerca un/a Internal Marketing & Engagement Manager
📍 Cesena
L'azienda di alta manifattura artistica della porcellana Ginori 1735 è in cerca di un/a Content Specialist
📍 Sesto Fiorentino
Telefono Azzurro è alla ricerca di un/a Social Media Specialist e un/a Communication and Press Manager
📍 Roma, Milano
⬇️ Sempre freschi ⬇️
CityNews cerca nuovi collaboratori, specialmente in Sardegna
Gruppo Maggioli cerca diverse figure
Gruppo Mondadori cerca diverse figure
Zanichelli pure
BANDI
Youth4Regions bando della Commissione Europea per giovani giornalsiti
L’iniziativa volta a promuovere la crescita degli studenti di giornalismo e dei giovani giornalisti (fino a 30 anni) , offrendo loro un’esperienza diretta dell’UE per una settimana a Bruxelles, dal 5 all’11 ottobre 2024, durante la quale i candidati selezionati seguiranno corsi di formazione, lavoreranno fianco a fianco con giornalisti esperti e visiteranno le istituzioni dell’UE e le organizzazioni operanti nel settore dei media.
Categorie:
Articolo breve
Servizio fotografico
Video breve
I vincitori parteciperanno inoltre al concorso per il prestigioso premio Megalizzi-Niedzielski, dedicato al riconoscimento dell’eccellenza del lavoro svolto da giovani giornalisti, che verrà assegnato il 9 ottobre 2024.
📆 8 Luglio 2024
FORMAZIONE & FELLOWHIP
Qui una lista completa e aggiornata in tempo reale per la formazione gratuita in campo comunicazione e digitale divisa per regione.
Anche quest’anno Repubblica+ apre i suoi corsi di formazione per le scuole.
Tutte le info per aspiranti giornalisti al seguente link.
PREMI
Premio di Giornalismo Lorenzo Natali
Il tema dominante del premio di giornalismo Lorenzo Natali Media Prize 2024 è lo sviluppo sostenibile. Il premio è stato creato dalla Direzione generale per la Cooperazione e lo Sviluppo internazionale (DG DEVCO) della Commissione europea e in nome di Lorenzo Natali, uno dei primi sostenitori della politica europea di sviluppo.
💰10,000 euro
📆 30 Giugno 2024
Premio giornalistico “Benedetta D’Intino”
riservato a giornalisti professionisti e pubblicisti.
Il tema “Quando bambini e adolescenti abitano lo spazio digitale". Link
💰1000 euro
📆 3 Luglio 2024
📨 premiogiornalistico@benedettadintino.it
Il concorso annuale, nazionale, multimediale, multilingue conferma il 30 giugno come termine ultimo per la pubblicazione dei servizi giornalistici che possono essere inviati alla segreteria del Circolo della stampa di Pordenone, ideatore e organizzatore della collaudata iniziativa.
📆 10 Luglio 2024
IV Edizione Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo d'eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell'Unione europea, ovvero dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani
📆 31 Luglio 2024
Premio giornalistico "Dalla parte delle ossa" per articoli e servizi sull'osteoporosi
MONDO
Questa lista di opportunità, sebbene presentata in italiano, richiede la conoscenza di almeno una lingua straniera, spesso l’inglese. Per quanto sia possibile avvalersi di una traduzione online e alcune redazioni siano disponibili a collaborare con autori che non parlano la lingua di pubblicazione, per aumentare le chance di successo si consiglia un livello minimo di competenza linguistica.
PITCH
Toronto Star - Opinion Pieces
Interesse per articoli di opinione ben costruiti e saggi più lunghi che integrano elementi reporteristici su politica, educazione, sanità e tecnologia.
📆 giugno 2024
📨 rwarnica@thestar.ca
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a L'ora del Pitch per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.