Benvenut* a “L’ora del Pitch”, la prima newsletter italiana dedicata a giornalist* e scrittor* freelance che desiderano cogliere nuove opportunità, migliorare le loro abilità di pitch e accedere a bandi, premi e formazione dall’Italia e dal Mondo.
La filosofia della newsletter è ispirata alla libera collaborazione: ognuno fa quello che può nella misura che può.
Se non puoi permettertelo, non c'è bisogno di annullare l'iscrizione, scrivimi (oradelpitch@gmail.com) e troveremo una soluzione.
Se puoi pagare meno di quanto hai fatto in passato, tranquillo e senza preoccupazioni. Paga quello che puoi.
Se puoi permettertelo e non mi paghi... non va bene.
La cifra suggerita è di 💸 5 euro/mese o 50 euro/anno 💸
Ogni ulteriore contributo è ben gradito, servirà a pagare l’abbonamento mensile a quanti non possono permetterselo.
PROMEMORIA: Si prega di non includere il mio nome o il nome della newsletter nelle vostre mail di pitch, a meno che l’opportunità non sia un’esclusiva specificatamente da me richiesta. “L’ora del Pitch” è uno spazio in cui vi informo sulle opportunità disponibili, non ho alcun potere di scelta nè modo di convincere gli editori della bontà del vostro progetto.
Per mettersi in contatto, vai alla fine di questa mail.
Vuoi fare della pubblicità?
Compila la scheda pubblicità. Tutti i ricavati andranno a coprire gli abbonamenti per coloro che non possono permettersi la newsletter.
Conosci un annuncio che non è ancora stato pubblicato?
Compila la scheda annunci.
ITALIA
PITCH
inGenere lancia una call per contributi di esperte e studiose. A giugno, in tutti i paesi dell'Unione, si vota per il rinnovo del parlamento europeo. È il momento di ripensare le politiche economiche e il loro impatto sulla vita delle donne, di fronte alla morsa sempre più serrata delle destre sovraniste che attanaglia l'Europa . Link
Bando per la Conferenza di Firenze su IP, Concorrenza e Innovazione
📆 2 Giugno 2024
DANCE REWRITE – Bando di giornalismo e ricerca indetto da Campadidanza Magazine, edito da Movimento Danza e diretto da Raffaella Tramontano.
Il bando intende promuovere un approccio alla danza ampio e complessivo, come cultura e non solo come praxis, stimolando l’individuazione di prospettive e punti di vista diversi e l’interesse per la scrittura giornalistica dedicata alla danza. Dance Rewrite è destinato a giornalisti, insegnanti di danza, così come studenti, ricercatori, operatori sociali, docenti, performer e chiunque voglia contribuire ad una nuova e diversa visione della danza.
📆 6 Ottobre 2024
LAVORO
Il Locarno Film Festival è in cerca di un/a Social Media Manager
📍 Locarno
Rai Pubblicità ricerca un/a Specialist pianificazione pubblicitaria digital
📍Torino
La podcast creators company VOIS è in cerca di un/a Podcast e Vodcast Producer
📍 Milano
Gucci sta cercando un/a Global Social Media Specialist
📍 Milano
Giorgio Armani ricerca un/a PR Specialist Lifestyle
📍 Milano
ENI cerca un/a Expert Ufficio Stampa
📍 Milano
La catena Dm Drogerie Markt è in cerca di un/a Junior Content Specialist
📍 Verona
La multinazionale dei settori automotive e artigianato Datacol ricerca un/a Social Media Manager
📍 Verona
L'Unione delle Terre d'Argine seleziona un/a Istruttore/trice Comunicazione
📍 Carpi
Il fashion brand Ermanno Scervino è alla ricerca un/a Communication Coordinator
📍 Bagno a Ripoli, Firenze
Skuola Network sta cercando un/a Social Media Manager
📍 Roma
Il Gruppo Riolo del settore automotive ricerca un/a Social Media Manager
📍Palermo
⬇️ Sempre freschi ⬇️
CityNews cerca nuovi collaboratori
Gruppo Maggioli cerca diverse figure
Gruppo Mondadori cerca diverse figure
Zanichelli pure
BANDI
III Edizione Premio di giornalismo religioso Piazza Grande per chi si occupa di religione e spiritualità per giornali, riviste o siti web di notizie che pubblicano regolarmente in Europa e nei Paesi del bacino del Mediterraneo
📆 15 Aprile 2024
XIV Premio Giornalistico FIDAS Isabella Sturvi per articoli, servizi, inchieste relativi alla donazione del sangue o emocomponenti, alle associazioni e federazioni del dono del sangue, o riguardato l’informazione sul sangue.
📆 10 Maggio 2024
Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane bando istituito pensando alle nuove generazioni di giornalisti che si occupano di ambiente, riciclo e sostenibilità, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dall’Ordine dei Giornalisti.
Il Bando si suddivide in due categorie di partecipazione:
Categoria scritto (carta e web);
Categoria audiovisivo (radio e tv).
Per partecipare, i giornalisti dovranno candidare un loro articolo scritto oppure un loro servizio radiofonico o televisivo che verta su temi legati all’economia circolare e al riciclo come focus principale.
Per maggiori informazioni clicca qui
📆 1 giugno 2024
Youth4Regions bando della Commissione Europea per giovani giornalsiti
L’iniziativa volta a promuovere la crescita degli studenti di giornalismo e dei giovani giornalisti (fino a 30 anni) , offrendo loro un’esperienza diretta dell’UE per una settimana a Bruxelles, dal 5 all’11 ottobre 2024, durante la quale i candidati selezionati seguiranno corsi di formazione, lavoreranno fianco a fianco con giornalisti esperti e visiteranno le istituzioni dell’UE e le organizzazioni operanti nel settore dei media.
Categorie:
Articolo breve
Servizio fotografico
Video breve
I vincitori parteciperanno inoltre al concorso per il prestigioso premio Megalizzi-Niedzielski, dedicato al riconoscimento dell’eccellenza del lavoro svolto da giovani giornalisti, che verrà assegnato il 9 ottobre 2024.
📆 8 Luglio 2024
FORMAZIONE & FELLOWHIP
Posti vacanti presso il Robert Schuman Centre
📆 30 Aprile 2024
Qui una lista completa per la formazione gratuita in campo comunicazione e digitale divisa per territorio.
La regione Emilia-Romagna offre diversi progetti di formazione per chi si vuole specializzare nei nuovi media. Per accedere è necessario risiedere in regione. Link
Anche quest’anno Repubblica+ apre i suoi corsi di formazione per le scuole. Tutte le info per aspiranti giornalisti al seguente link.
Borse di studio per il giornalismo scientifico
Osservare l’Universo da sotto per indagare i grandi misteri della fisica di oggi. È questa la sfida che racconta la nuova edizione della Scuola di comunicazione e giornalismo scientifico di Erice che offre 20 borse di studio per giornalisti e comunicatori che avranno l’opportunità di partecipare a una scuola internazionale per giovani professionisti dedicata a scienza e comunicazione.
Il tema dell’edizione 2024, che si terrà dal 16 al 18 ottobre 2024, è UNDERGROUND SCIENCE. Observing the Universe from below.
📆 12 Maggio 2024
PREMI
Premio Rainer Bauböck 2024 sullo stato globale della cittadinanza
📆 30 Aprile 2024
Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale.
Il concorso si presenta con un nuovo format a due sezioni:
giornalisti sotto i 35 anni
studenti frequentanti Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine professionale.
Possono concorrere i servizi in lingua italiana pubblicati su quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, testate e siti online e servizi e rubriche radiotelevisivi, podcast e multimediali sul web, foto e graphic novel di carattere giornalistico, pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 1 marzo 2023 e il 1 marzo 2024, che abbiano attinenza con l’informazione sociale riferita alle tematiche espresse nel bando. Link
💰1500 euro
📨premioalessandrabisceglia@fondazionevivaale.org
📆 30 Aprile 2024 gli interessati dovranno presentare la candidatura a mezzo raccomandata
Premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano”
Il tema scelto per questa edizione è "Guerre e migrazioni, da Lampedusa alle altre terre di confine del mondo: racconti di vita e di sfide, di speranze e di diritti”. Link
a) Stampa estera
b) Stampa nazionale, sezione carta stampata, testate online e agenzie di stampa
c) Stampa nazionale, sezione tv e radio
d) Giornalista emergente (under 30 anni)
💰 1000 euro per categoria
📆 30 aprile 2024
📨 occhibluonlus@gmail.com
Associazione culturale “Il Bernina” indice il concorso “Giornalisti si diventa” I partecipanti possono scegliere tra tre formati di presentazione: articolo (250-1’000 parole), foto-racconto o video-racconto/intervista (massimo 5 minuti). È richiesto che le opere affrontino tematiche preferibilmente relative alla Valposchiavo, come eventi, personaggi, luoghi, emigrazione ed immigrazione. Link
📆 29 Aprile 2024
Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia con l’obbiettivo di stimolare l’impegno dei giornalisti e degli aspiranti tali “per una diffusione della comunicazione sociale sulle malattie rare, con particolare attenzione all’evidenza scientifica e all’equità nell’accesso alla cura e sulle buone pratiche di integrazione per le persone diversamente abili, testimoniate da episodi che esprimono etica solidale e senso civico”. Link
giornalisti (anche non iscritti all’albo) sotto i 35 anni
studenti delle scuole di giornalismo
💰 1500 euro
📆 30 aprile 2024
Premio giornalistico “Benedetta D’Intino”, riservato a giornalisti professionisti e pubblicisti.
Il tema “Quando bambini e adolescenti abitano lo spazio digitale". Link
💰1000 euro
📆 3 Luglio 2024
📨 premiogiornalistico@benedettadintino.it
MONDO
Questa lista di opportunità, sebbene presentata in italiano, richiede la conoscenza di almeno una lingua straniera, spesso l’inglese. Per quanto sia possibile avvalersi di una traduzione online e alcune redazioni siano disponibili a collaborare con autori che non parlano la lingua di pubblicazione, per aumentare le chance di successo si consiglia un livello minimo di competenza linguistica.
PITCH
L'Inlander è alla ricerca di freelance TV e Video Game per la sua sezione Schermo
La maggior parte del tempo lo spazio per le storie è di 650-800 parole. Alla ricerca di recensori e/ o saggisti. Le cose potrebbero variare da singole recensioni di videogiochi, pezzi a tema, anteprime (come i giochi/ spettacoli più attesi dell'estate), ect.
Se le cose hanno un locale-ish Inland Northwest tie-in che è tutto il meglio.
💰 Le recensioni sono in genere pagati $60. Saggio / retate sono 15 centesimi per parola, quindi di solito $100-$120 per pezzo.
Capisco perfettamente che non sia molto, ma siamo un settimanale alternativo indipendente, quindi facciamo il possibile per tirare avanti. Abbiamo solo due Screen spot a settimana nel numero, e la maggior parte andare a recensioni di film, quindi questo non sarebbe un lavoro iper-regolare.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a L'ora del Pitch per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.